L’uomo nell’arena

L’uomo nell’arena

“L’onore spetta all’uomo nell’arena, il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue.
L’uomo che quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che, quando le cose vanno male, cade sapendo di aver osato. Quest’uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta”. La scelta è la nostra.

Condannati all’ottimismo

Condannati all’ottimismo

Marta e Fabrizio probabilmente non sapevano neanche chi fossero l’un l’altra. Non hanno avuto niente in comune, ma per me sì. La cruda brevità della vita mi ha insegnato ora, davvero, a vivere d’istanti. Abbiamo perso fin troppo tempo lo scorso anno in questioni futili, in rapporti e amicizie zavorrati. Ne abbiamo persi altrettanti per motivi “d’amore, di morte e di altre sciocchezze”. Ricostruiamoci, non c’è tempo.
Ci sono ancora un sacco di chilometri che ci aspettano da fare di corsa e altrettanti di questo mondo da percorrere e visitare. Ri-partiamo!
Il mio omaggio a due amici. Due trascinatori veri.

Dopo Parigi, shhhhhhhhhhhhh!

Dopo Parigi, shhhhhhhhhhhhh!

Un’altra occasione persa per tacere. Dopo gli attuali fatti di Parigi e in un periodo di forti tensioni militari e mediatiche, la sola cosa che conta davvero è il silenzio che è d’oro, quindi di pochi. Ordire complottismi al di sopra di ogni ordine stabilito, quindi sovrastrutturare anche in situazioni dove è lecito tacere, senza lasciare spazio alle emozioni personali, è solo inopportuno. A questi chiedo: tacete! Spegnete facebook se avete noia. Alleggeritevi!

Il Blending cambierà davvero il finanziamento dello sviluppo?

Il Blending cambierà davvero il finanziamento dello sviluppo?

Fernando Frutuoso De Melo, direttore generale DEVCO della Commissione europea, ha sostenuto di recente che l’esperienza di fusione di fondi istituzionali pubblici e privati (il cosiddetto blending), come nuova politica dei finanziamenti per lo sviluppo, ha dimostrato ottimi risultati. Tuttavia, non tutti sono così entusiasti dei meccanismi di Blending.

Guida agli strumenti di finanziamento dell’UE (1/3)
Tema: Il Programma Organizzazioni della Società Civile e Autorità Locali

Guida agli strumenti di finanziamento dell’UE (1/3)</br>Tema: Il Programma Organizzazioni della Società Civile e Autorità Locali

Guida agli strumenti di finanziamento della Commissione Europea 2014-2020. Prima parte (1/3)
Ora anche in Italia esiste una “Guida agli strumenti di finanziamento della Commissione Europea 2014-2020” redatta in lingua inglese da CONCORD Europe e da me tradotta. Un documento dell’UE che stabilisce la nuova programmazione degli interventi a sostegno della Cooperazione allo Sviluppo utile a tutte le Org e agli operatori impegnati nel settore della ‪‎Cooperazione‬ Internazionale.
Tema: Il Programma Organizzazioni della Società Civile e Autorità Locali.

Translate »