La tigna me l’ha insegnata un mio amico che nella vita si è fatto un mazzo come un “paiolo” ed oggi è un consulente affermato a Londra.

La tigna sarebbe quel centrifugato di frutta, verdure, spirito di volontà e di adattamento, determinazione, disciplina, concentrazione e costanza che serve per farti alzare ogni mattina (per recarti al lavoro o all’Università) e guardare in faccia ogni fottutissimo lunedì.

Il lunedì infatti lo devi sfidare, non temerlo.

Devi dargli prova del carattere. Ci vuole tigna!

Non “ok mi sveglio (perché me tocca) e vado (pur rincoglionito)”   ..ma “farò di più: mi sveglio un’ora prima, corro/lavoro e vado!”

Poi ci prendi gusto e finisci con lo svegliarti ogni mattina un minuto prima della sveglia pre-impostata creandone una buona abitudine.

Ti accorgi sempre più di acquisire manie di onnipotenza: le giornate ti sorrideranno (pure i monti! ma quella è un’altra roba..) e la tua aurea brillerà tipo Super-Saiyan tra amici e colleghi 🙂

 

monday“Il tuo carattere viene plasmato ogni giorno, quando inizia a suonare la prima sveglia. Ho usato l’espressione «prima sveglia» perché io ne uso tre… in questo modo non ho scuse per non uscire dal letto, considerato quanto importante sia questo momento.

La sveglia infatti è il primo test della giornata ed è in grado di influenzarne l’intero andamento. Non è un test difficile: quando la sveglia suona puoi scegliere se alzarti immediatamente o se rimanere sotto le coperte.

Se hai la disciplina di alzarti, hai vinto – test superato. Se invece il tuo carattere è debole in quel momento decisivo e gli permetti di tenerti sotto le coperte, hai perso.

Anche se rimanere a letto può sembrare una scelta insignificante, in realtà quella prima decisione della giornata influenza negativamente tutte le altre. Se al contrario impari ad esercitare il tuo carattere fin dal risveglio, ne uscirà ogni giorno più rafforzato”

Jocko Willink aka Andrea Giuliodori

Share This:

Chi c’ha paura del lunedì?!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »