• “Adventure is out there!!”
    Pixar movie “Up” – 2009
  • “Per chi viaggia ‘in direzione ostinata e contraria’ col suo marchio speciale di speciale disperazione. E tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità, di verità”
    Fabrizio De André in Smisurata Preghiera
  • “Il bimbo ristette, lo sguardo era triste egli occhi guardavano cose mai viste. E poi disse al vecchio con voce sognante: mi piaccion le fiabe, raccontane altre” 
    Francesco Guccini in Il vecchio e il bambino
  • “Signora abbia pazienza, le piante non hanno fretta o scadenza. È solo questione di poche settimane, perché temere che non possano sbocciare”
    Carmen Consoli in Perturbazione atlantica
  • Il cuore rallenta la testa cammina, in quel pozzo di piscio e cemento, a quel campo strappato dal vento, a forza di essere vento. Porto il nome di tutti i battesimi, ogni nome il sigillo di un lasciapassare, per un guado una terra una nuvola un canto un diamante nascosto nel pane; per un solo dolcissimo umore del sangue, per la stessa ragione del viaggio, viaggiare”
    F. De André e Dori Ghezzi in Khorakhanè, a forza di esser vento
  • “E ora viaggi, ridi, vivi o sei perduta”
    F. De André in Hotel Supramonte
  • “Viaggiare è la scuola di vita più importante. Guardando il mondo da diversi punti di vista, capisci che tutto è relativo: le culture, le religioni, i costumi, le lingue. Oggi c’è un localismo identitario esasperato che certo non aiuta la conoscenza reciproca”
    Laura Boldrini, ex portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e Presidente della Camera dei Deputati
  • “Ogni minuto che passa è un’occasione per rivoluzionare tutto completamente”
    Sofia Serrano in Vanilla Sky

 

Share This:

Sul viaggio e sul tempo
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »